L’holter pressorio è uno strumento che consente di misurare la pressione sanguigna durante un’intera giornata mettendo a confronto i vari valori.Con l’applicazione dell’holter al paziente, vengono misurati i valori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca durante le 24 ore, sia mentre svolge le sue normali attività quotidiane e di lavoro, sia durante la notte. Le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante il sonno. Questo test si effettua con uno strumento portatile e leggero costituito da un piccolo registratore, che il paziente indossa con un borsello o una cintura a contatto con il corpo.
I campi di applicazione sono i più diversi, l’holter può essere utilizzato:
- Per fare diagnosi di ipertensione, nelle sue varie forme, quando essa è incerta
- Persone fortemente emotive affette dalla “sindrome del camice bianco” (che si verifica quando la pressione sale solo durante la visita dal medico).
- nei pazienti che hanno riferite variazioni improvvise della pressione;
- nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica per controllare che il farmaco agisca correttamente in tutte le 24 ore .
- nei pazienti che accusano sintomi collegabili con un aumento o diminuzione della pressione come vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso;
- Pressione alta in gravidanza
Indicato pertanto in caso di:
- ipertensione
- ipotensione
- monitoraggio delle terapie antiipertensive
Importante
- Si consiglia di farsi una doccia poco prima di presentarsi per l'installazione dello strumento di misura.
- Indossare abiti comodi, che non stringono, per non essere costretti a cambiarsi rischiando il distacco degli elettrodi.
- Prima dell'esame non applicare sulla cute del torace alcun tipo di lozione o crema per la pelle.
- Evitare tutte quelle attività che potrebbero danneggiare lo strumento o indurre il distacco degli elettrodi. Si sconsigliano le attività sportive e le attività lavorative particolarmente movimentate.
- Presentarsi con un elenco completo delle terapie in corso.