L'arrivo delle temperature calde della bella stagione, inevitabilmente, mettono a durissima prova la circolazione sanguigna delle gambe, contribuendo all'insorgenza dei classici disturbi come il formicolio, l'indolenzimento, il gonfiore e una pesantezza a volte debilitante.
Tuttavia, nonostante si tratti di problematiche annose e fastidiose, esistono dei metodi di prevenzione utilissimi per evitare che esse si presentino con l'arrivo del primo caldo: quali? Analizziamone alcuni in questo breve ma interessante articolo!
Perché la circolazione delle gambe soffre col caldo?
La principale causa dei disturbi a carico degli arti inferiori in corrispondenza delle giornate estive più calde è la stasi venosa, ossia il ristagno del sangue nelle vene.
A causa delle temperature elevate, i vasi sanguigni tendono a perdere di elasticità, causando il reflusso del sangue destinato al cuore dagli arti inferiori e originando un sovraccarico funzionale in grado di dilatare le vene e aumentare il disagio.
Il calore, di per sè, contribuisce nell'aumentare il volume dei vasi sanguigni, rallentando di fatto la circolazione e facendo insorgere i sintomi da insufficienza venosa.
Secondo alcuni studi, pare che ad essere colpite da tali disturbi siano principalmente le donne, con una percentuale del 30% contro il 15% degli uomini.
L'età avanzata o una predisposizione genetica a tali problematiche, inoltre, non fa che favorire l'insorgenza di stasi venosa e di patologie a carico della circolazione delle gambe.
Cosa si può fare per evitare tali disturbi?
Come evitare i disturbi alla circolazione delle gambe
In prima istanza, è di fondamentale importanza mantenere una routine di attività fisica costante: l'esercizio e l'allenamento migliora la circolazione.
Non serve sottoporsi ad intensi cicli di running per fare attività: basta semplicemente effettuare delle medio-lunghe camminate a ritmo lento per stimolare la muscolatura delle gambe e riattivare la circolazione.
Inoltre, l'idratazione è un aspetto cruciale nel contrasto ad uno dei nemici più importanti della circolazione sanguigna: il sale.
Gli esperti consigliano di bere circa un litro e mezzo d'acqua al giorno per tenere sempre perfettamente idratati i tessuti e favorire un flusso sanguigno ottimale.
È altrettanto importante non eccedere nel consumo di alimenti particolarmente salati nonostante possa essere obiettivamente difficile; consumare cibi ricchi di vitamina C ed E, come la frutta, la verdura e le uova, è sicuramente una buonissima abitudine da coltivare.
Un occhio di riguardo va posto anche all'abbigliamento che si indossa quotidianamente: ad esempio, optare per delle scarpe comode evitando i tacchi alti può favorire il benessere delle gambe.
Non solo, è sempre buona norma scegliere degli abiti non troppo aderenti o stretti, selezionando quelli più traspiranti e morbidi per evitare di comprimere la pelle e, di conseguenza, i vasi sanguigni.
Dei buoni rimedi contro i disturbi della circolazione delle gambe possono essere i massaggi drenanti, particolarmente utili per diminuire il gonfiore degli arti inferiori; ovviamente, è fondamentale ricorrere a dei professionisti del settore onde evitare di aggravare la situazione.
Infine, tenere le gambe sollevate può essere un'ottima abitudine per evitare il ristagno di sangue nelle vene: sul mercato esistono delle pedane ergonomiche in grado di migliorare la postura e fornire supporto agli arti inferiori.
Non solo, anche un cuscino da posizionare sotto le gambe durante le ore notturne può rappresentare uno strumento utilissimo per la buona circolazione sanguigna.
Insomma, evitare i disturbi legati alla scorretta circolazione venosa delle gambe a causa del caldo in arrivo è possibile attuando questi piccoli suggerimenti, per un benessere sicuro e duraturo!