Holter cardiaco



Prenota subito


L’Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore. L’ECG dinamico consente di registrare tutti i battiti del cuore in un giorno (più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana: attività, riposo, eccitazione, rilassamento, veglia, sonno, ecc Si tratta quindi di un elettrocardiogramma ma la registrazione invece che essere limitata a pochi secondi dura 24 o più ore.

A che cosa serve l’holter cardiaco?

L’Holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza. In  casi  selezionati  è utile anche nelle condizioni di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.

La registrazione avviene su memorie digitali flash, i dati sono trasferiti su computer, ed un software aiuta il medico nella lettura e interpretazione del tracciato. In questo modo è possibile analizzare l’attività elettrica del cuore per un ampio intervallo di tempo. Questo permette di osservare le variazioni durante le varie fasi della giornata in rapporto alle normali attività quotidiane.

Come si svolge l’holter cardiaco?

L’holter cardiaco si effettua attraverso un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore.

Il paziente deve recarsi  nel punto  dove si  eroga  il servizio:  gli verranno applicati sul torace alcuni elettrodi collegati all’apparecchio portatile (un piccolo registratore a batteria), che il paziente indosserà per il periodo prefissato, di giorno e di notte, così da registrare in modo continuativo, e durante l’espletamento delle normali attività quotidiane, il suo elettrocardiogramma.

Al termine il paziente deve recarsi nuovamente in sede per rimuovere gli elettrodi e consegnare l’apparecchio contenente i suoi dati che verranno analizzati in telemedicina dal cardiologo CheckClinic e refertati per poter cosi determinare una diagnosi e studiare eventuali patologie cardiache. Durante la registrazione dell’holter cardiaco il paziente deve eseguire la sua attività quotidiana normale, ponendo solo cura al fatto che le piastrine non si stacchino dalla pelle per movimenti eccessivi.

Qualora si avverta un disturbo, questo può essere segnalato premendo un pulsante e memorizzato dall’apparecchio. I segnali elettrici memorizzati vengono elaborati da un apparecchio esterno quando il registratore viene staccato dal paziente.

Indicato in caso di:

  • Aritmie
  • Sintomi quali cardiopalmo, vertigini, perdite di coscienza
  • Per attività fisica in casi selezionati

Importante

  • Si consiglia di farsi una doccia poco prima di presentarsi per l'installazione dello strumento di misura.
  • Indossare abiti comodi, che non stringono, per non essere costretti a cambiarsi rischiando il distacco degli elettrodi.
  • Prima dell'esame non applicare sulla cute del torace alcun tipo di lozione o crema per la pelle.
  • Evitare tutte quelle attività che potrebbero danneggiare lo strumento o indurre il distacco degli elettrodi. Si sconsigliano le attività sportive e le attività lavorative particolarmente movimentate.
  • Presentarsi con un elenco completo delle terapie in corso.